Gli orologi dovrebbero essere divertenti. Spesso siamo troppo presi da ciò che è nuovo, ciò che è più costoso, ciò che è trendy e ciò che potrebbe rivelarsi un buon investimento. Sì, queste sono tutte cose divertenti per riflettere, ma se lasci che si assumano la tua filosofia sul collezionismo di orologi, questo può portarti su una pista decisamente noiosa.
Ecco perché oggi sostengo gli orologi di forma strana, perché sono proprio il tipo di orologio di lusso che molti collezionisti evitano. Ma se il consenso comune tra i collezionisti è che gli orologi dovrebbero essere per il divertimento e il piacere di indossarli, io non vedo come si potrebbe resistere a qualcosa del genere. E prima di entrare, voglio sottolineare che mentre sono rivoluzionari e leggendari, orologi come Nautilus, Royal Oak e Golden Ellipse non contano Ciò di cui sto parlando oggi è couture, funky e pieno divertimento. Il migliori orologi meccanici uomo che evidenzierà potrebbe non essere tutto di tuo gusto, né rientrare nella tua linea di collezionismo, ma si spera che ti ispiri correre un rischio e forse, solo forse, divertirti un po 'con un tuo orologio dalla forma strana.
Secondo la storia, un vicepresidente di Cartier indossava un orologio di forma ellittica quando fu ucciso in un infuocato incidente automobilistico, e l'orologio d'oro fuso strappato dal relitto servì da ispirazione per l'incidente di Cartier in stile Salvador Dalì, che per primo fece la sua comparsa intorno al 1967. Cartier lo ha persino reinventato - più recentemente al SIHH 2018 con l'uscita di Cartier Crash Radieuse, che è una versione elegante e artistica del layout originale degli anni'60.
Questa haute horlogerie non è estranea al style audace. Spingendo costantemente colori audaci, ingegnosità meccanica, creatività culinaria e forme strane nel mainstream, i loro orologi spingono i confini dell'orologeria. Nel corso degli anni hanno fatto cose interessanti, ma Dalla loro recente collezione, si segnala il traballante RM 70-01 a forma di tonneau, ispirato al campione e ciclista di Formula Uno Alain Prost, la forma stessa si piega verso l'interno all'esterno, per adattarsi meglio al polso di chi lo indossa. La forma è certamente strana ma quasi sottile, la sua sportività ne prende davvero il bordo sorprendente dalla forma insolita ma decisa.
Mi dà fastidio che questo orologio non sia orologi automatici uomo. Tuttavia, ciò che mi attrae di questo orologio è che, sebbene sia diventato iconico e da collezione a pieno titolo, non è mai diventato mainstream. Solo per questo motivo, penso che qualcosa di così originale e asimmetrico come l'Hamilton Ventura doveva fare la lista. Oggi puoi collezionare sia pezzi vintage che interpretazioni moderne. Inoltre, I pezzi contemporanei arrivano a prezzi piuttosto ragionevoli e in una varietà di layout (inclusi alcuni con movimenti automatici), il che significa che puoi probabilmente trovare un modo a inserirne uno nella tua raccolta.