Visitare il sito Rolex potrebbe darti uno jolt adesivo: alcuni orologio uomo oro rosa quadrante raggiungono decine di migliaia di dollari, altri semplicemente elencati come"prezzo su richiesta". E per coloro che sono nuovi al collezionismo, probabilmente è fonte di confusione vedere ogni singolo sito internet di seconda mano rispettabile, compreso il nostro, che vendono alcuni orologi Rolex a prezzi significativamente più alti rispetto ai loro nuovi omologhi al dettaglio.
Ci sono molti fattori che giocano nel prezzo di un orologio usato, quindi volevamo darti un'idea di ciò che determina il valore di un il usato. Tieni presente che non tutti gli orologi Rolex usati sono più costosi di quelli nuovi Se un prezzo usato viene venduto a un prezzo superiore al suo prezzo al dettaglio, probabilmente è classic, raro o altamente desiderabile. Per aiutare a mantenere questo facile da seguire, qui guarderemo solo i modelli Rolex Submariner.
Non ci sono regole reali al riguardo, ma nel mondo degli orologi, in genere consideriamo un orologio come"vintage" quando ha almeno 25-30 anni. Questi orologi tendono ad avere un valore maggiore perché quando raggiungono una certa età, ci sono solo meno di loro ancora esistenti (figuriamoci in condizioni degne di un collezionista). Inoltre, I modelli vintage che valgono di più - a volte tre, quattro e cinque volte di più della vendita al dettaglio - sono eccezionali per le loro condizioni eccellenti nonostante il loro Hanno caratteristiche desiderabili come la patina e, se sei davvero fortunato, una traccia cartacea del suo acquisto e della sua proprietà.
Naturalmente, ci sono anche caratteristiche infrequent e fuori produzione su alcuni pezzi vintage che li fanno valere di più. Alcuni attributi vintage che possono farlo valere di più sono l'ambito testo"Red Sub", un quadrante a punto esclamativo o il primo quadrante di metri - solo per citarne Potresti considerare queste caratteristiche obsolete, ma prima di tutto sono rare e vintage.
Come hai visto sopra, rari e vintage possono andare di pari passo, ma non sempre. Ci sono orologi Rolex che non sono ancora vintage ma sono ancora difficili da trovare - ad esempio, forse il loro numero di riferimento non è durato a lungo. Un orologio che funge da perfetto esempio è il riferimento 16610LV Submariner (soprannominato il "Kermit") - che è stato rilasciato nel 2003 per il 50 ° anniversario del Submariner ma è stato interrotto nel 2010. Un paio di cose rendono questo orologio raro, il primo è quell'iconica lunetta in alluminio verde.Non solo è stato il primo Submariner a presentare questo colore, ma dopo aver interrotto la produzione del Kermit, Rolex ha iniziato a produrre castoni in ceramica.
La seconda cosa che rende questo orologi automatici uomo raro è il semplice fatto che non ce ne sono molti at giro poiché ha avuto una tiratura di produzione inferiore a dieci anni. Quindi, come gioca la rarità del Kermit nel suo prezzo? Il quadrante nero più recente, la lunetta nera Submariner (con una complicazione della data) costa $ 8.550 al dettaglio. In confronto, I prezzi per il vecchio Kermit, con il quadrante nero e la lunetta verde, sono in media il 50 percent in più rispetto a un Rolex Submariner nuovo di zecca (supponendo che puoi anche trovarne uno al dettaglio), semplicemente per la sua rarità.
Alcuni modelli Rolex mantengono semplicemente il loro valore migliore di altri. Pensa all of'acquisto di un orologio di lusso include comprare un'auto: nel momento in cui lo prendi dal negozio, si deprezza di valore. Tuttavia, proprio come le car, alcuni orologi di lusso - in particolare, Rolex: si deprezza meno di altri a causa di cose come la loro popolarità o persino I loro materiali. Ad esempio, il Submariner è uno degli orologi più venduti nella gamma Rolex. Quindi, anche il Submariner più ordinario lo farà mantieni il suo valore: puoi persino trovare alcuni modelli in condizioni eccellenti che hanno diversi anni e che valgono ancora il loro prezzo di vendita originale.